PASSATO
Nella seconda metà del 2013, insieme ai colleghi di Decathlon, nasce l’idea di una struttura produttiva, di grandi dimensioni, in Albania. Questa, è specializzata nella produzione di tessuti elastici per il mondo dello sport e si basa sulla tecnologia più avanzata nel campo della lavorazione dell’abbigliamento. La verifica delle condizioni politiche, economiche generali e della disponibilità della forza lavoro è stata effettuata attraverso frequenti visite in diverse aree potenziali. In breve tempo è stata analizzata la fattibilità del progetto, l’ubicazione dell’edificio più adatto ad allestire la nuova unità produttiva, dedicata al progetto comune. Il supporto dei soci aziendali ha permesso in breve tempo di risolvere le formalità necessarie per aprire DBS Group a Tirana, in un luogo facilmente reperibile, logisticamente idoneo e in grado di fornire la forza lavoro necessaria per dare vita al progetto. Inizialmente l’attività prendeva vita in un’area di 1000 mq.
PRESENTE
Attualmente la collaborazione si traduce in una partnership con il colosso mondiale dei prodotti sportivi, Decathlon. DBS Group conta una forza lavoro di oltre 800 dipendenti, in costante crescita. L’area produttiva della fabbrica supera i 17.600 metri quadrati coperti su un totale di 23.000 metri quadrati, con esportazioni regolari su base settimanale verso i principali clienti internazionali.
Il nostro impegno e dedizione al cliente ci ha permesso negli anni di collaborare con marchi prestigiosi, che considerano DBS GROUP il partner ideale sia per i processi produttivi sia per l’importante fase di sviluppo del prodotto. Siamo un punto di riferimento nel settore tessile e dell’abbigliamento albanese, promuovendo una vera storia di successo.
Per noi, trasformazione significa efficienza industriale, qualità del prodotto e dei processi, promozione della formazione e crescita professionale, nonché responsabilità sociale d’impresa.
Lo stabilimento, situato nella periferia ovest di Tirana, è operativo dal 2014. In un’area complessiva di 23.000 metri quadrati, di cui 17.600 coperti, si sviluppano oltre sette processi industriali, rendendo DBS GROUP uno stabilimento completamente integrato, capace di commercializzare un prodotto finito a ciclo chiuso.
L’approccio al prodotto, realizzato interamente all’interno di DBS, rappresenta il percorso verso la perfezione e la formazione nella realizzazione di prodotti complessi. Le dimensioni dello stabilimento e l’elevato numero di dipendenti impongono standard rigorosi, chiari, trasparenti ed etici.
FUTURO
La visione di DBS Group per il futuro è perfezionare la cooperazione con partner e clienti e continuare a perseguire obiettivi comuni. Miriamo a sviluppare una cooperazione trasparente e inclusiva che ci permetta di sviluppare investimenti a medio e lungo termine. Il focus è su un reale scambio di informazioni relative a indicatori di performance e modelli economici. L’azienda si propone di aumentare significativamente la capacità produttiva, di effettuare importanti investimenti nel campo dei macchinari e degli impianti di produzione, di realizzare prodotti più complessi e di presentare nel mercato europeo il proprio marchio di abbigliamento sportivo.